Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le modalità e le condizioni di reso dei prodotti commercializzati da Monbijoux.
Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di Monbijoux a terzi sono regolati dalle presenti Condizioni di reso, le quali formano parte integrante di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti.
Le condizioni di reso applicabili al tuo ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.
Diritto di Recesso
Se sei un consumatore, puoi esercitare il diritto di recesso in conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso il venditore, ossia decidere di restituire l’articolo senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni di calendario dalla consegna come indica l’articolo 52 e ss. del Codice del Consumo Direttiva Europea UE 2011/83/CE (recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE) in materia di e-commerce e vendite a distanza. (o dalla consegna dell’ultimo articolo, in caso di consegne separate), ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.
Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza e non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (esempio: accessori – software allegati – eccetera).
Modalità di esercizio
A tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 14 giorni successivi all’acquisto dei servizi, compilando il form al seguente link monbi.it/effettua-reso
Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:
- l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
b. il numero e la copia del documento (fattura/ricevuta/ordine – documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;
c. la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’ imballo originale si provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato entro 15 giorni dal rientro della merce a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.
Eccezioni
Sono esclusi dal diritto di recesso tutti i prodotti che rientrano nella categoria “consumabili” o “Software”.
Sono esclusi dal diritto di recesso tutti quei clienti che richiedono fattura commerciale con partita iva.
Rimborso in caso di Recesso
Se acquisti in qualità di “consumatore” e recedi entro 14 giorni dalla consegna, ti verrà rimborsato l’importo indicato in fattura dopo aver ricevuto i prodotti di reso. Altri servizi associati al tuo ordine non saranno rimborsati in caso di recesso.
Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura oppure installazione di virus o software malevoli che danneggino le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, il venditore può trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.
Ti ricordiamo che in caso di recessoi costi per la restituzione dell’articolo (es. spedizione e imballaggio) sono a carico dell’acquirente, che deve provvedere alla restituzione in un imballaggio adeguato ed e’ responsabile del trasporto prodotto da parte del corriere dal suo indirizzo a presso l’azienda Monbijoux.
Tempistiche del Rimborso
Il rimborso del prezzo dell’articolo per cui è stato esercitato il recesso e, ove previsto, delle spese di spedizione, viene effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della tua comunicazione. Avsof (monbi.it) può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché non avrai fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Preparazione del Imballaggio
Monbijoux consiglia di usare la confezione originale o qualcosa di simile che adempia la sicurezza del prodotto, ossia un accurato imballaggio per evitare eventuali danneggiamenti durante la spedizione.
- I prodotti devono essere inviati con Relativo Scontrino di vendita / Le richieste DOA possono essere effettuate entro 7 giorni dalla consegna della merce. Per DOA si intende prodotto guasto all’arrivo (Dead on Arrival) pertanto non funzionante alla prima accensione.
- Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali – cavi – eccetera) e per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda quando possibile di inserirla in una seconda scatola sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da Monbijoux Inoltre va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
- Non si accettano resi senza il relativo Documento di Trasporto contenente il nr. RMA, senza confezione originale e/o senza accessori.
- Prima di spedire i prodotti presso il nostro ufficio tecnico attendere conferma RMA.
Spedizione di materiale guasto non autorizzate non vengono accettate dal nostro reparto logistico.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Monbijoux darà comunicazione al cliente dell’accaduto entro un tre giorni lavorativi dal ricevimento del bene presso il proprio magazzino per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene se assicurato. In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione e contemporaneamente verrà annullata la richiesta di recesso.
Monbijoux non risponde in nessun modo per danneggiamenti e per furti e smarrimenti di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (della confezione e/o del suo contenuto) nei casi in cui Monbijoux accerti:
• la mancata apposizione del numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da Monbijoux sull’involucro esterno della confezione spedita; • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; • l’assenza di elementi integranti del prodotto (esempio: accessori – cavi – manuali – eccetera) o anomalie al prodotto stesso; • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso Monbijoux provvederà a restituire al mittente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione.